Brucaliffo Giramondo

la didattoteca delle meraviglie

La paura …. ha i brividi!

su 31 ottobre 2012

Cari bambini,

stamattina ho acceso la tv e mi sono accorto che oggi è il 31 di ottobre…brrrr….solo a dirlo mi viene paura! Oggi si festeggia Halloween la giornata più paurosa dell’anno. Ho subito controllato che le finestre e le porte fossero chiuse, mi sono tirato la coperta fin sopra la testa….non voglio vedere, non voglio sentire e, per di più, non voglio che la notte scenda perché, se la giornata è spaventosa…..la notte…..uuuuuu….lo è ancor di più!

Proprio mentre ero tutto accovacciato ed impaurito ho sentito l’odore del latte caldo con il miele. Così, mi sono fatto coraggio, dopo tutto sono grande io (così dice la mia mamma!), ed ho spiato tirando un po’ qua e un po’ là la coperta …. Ebbene: la mia tovaglietta della colazione, quella colorata con le fragole e le mele, era sul tavolo e mi stava aspettando. E mi stavano aspettando pure i biscottini rotondi con le mele che profumano di cannella! Solo a guardarli, anzi no, solo a spiarli mi era venuta l’acquolina. Così dovevo decidere: rimanere sotto la coperta oppure uscire e deliziarmi il pancino con i biscottini. Dopo 10 minuti, ma forse erano solo 3,….ho deciso…..si mangia! Mia nonna mi diceva sempre: “con la pancia piena si pensa meglio!”…e allora io, finiti i biscotti e bevuto il latte, ho cominciato a pensare…. Cos’è la paura? Perché ho paura? Quando ho paura? Ebbene, pur non avendo tutte le risposte ho cominciato a fare una lista delle cose che mi fanno paura:

il buio

le streghe che sono nel buio

il pirata che è nel buio

il folletto che è nel buio

i fantasmi nel buio

i ragni perché pungono

i pipistrelli perché si attaccano

il vento perché grida

il tuono perché fa budubudubuuuuuuuuummmmm

il lampo perché illumina i fantasmi

La paura è nel buio….. La paura è nel buio perché non so cosa c’è…non è colpa mia…non si vede niente, ma proprio niente! E secondo voi cosa c’è nel buio? Disegnate su un foglio la vostra paura, disegnate quello che c’è nel buio e poi fate una foto. Inviatela al mio indirizzo e-mail: brucaliffogiramondo@gmail.com.

Pubblicherò i vostri disegni sul blog e poi li stamperò e li appenderò nella mia cameretta…al buio, mi faranno di certo compagnia! Io vi scriverò una filastrocca scaccia paura ! a presto


Lascia un commento